"C'è chi crede in dio o nel denaro. Io credo nel cinema, nel suo potere. L'ho scoperto da ragazzino, mi ha aiutato a fuggire da una realtà in cui ero infelice. È una delle forme d'arte più alte che l'uomo ha concepito. Credo nel suo futuro."
(John Carpenter)

venerdì 16 marzo 2012

4 anni nel Nido

4 anni nel Nido

Scandire gli anni di vita del blog è qualcosa che faccio sempre con piacere, principalmente perché segna il legame duraturo con questo spazio e mi permette di ricordare il già fatto: quello di quest'anno poi è un appuntamento particolare perché da qualche mese i blog sono diventati due (c'è infatti anche La luna di Cybertron), ma direi che un po' tutta la formula del Nido si è “moltiplicata”, ci sono i Quadri del cinema, gli On Location, la collaborazione con gli amicii di Anime Asteroid... significa che l'intuizione era giusta e che ci sono tanti modi di esplorare le proprie passioni e offrire spunti per visioni e analisi. Ci tengo poi a rimarcare il lavoro fatto con i report quotidiani dal Torino Film Festival 2011, che spero diventerà una costante di tutti i festival in cui mi recherò (attività peraltro sempre più difficoltosa, per i costi e le ingerenze politiche che stanno strozzando molte manifestazioni) e che segna un tentativo di rendere più dinamica la formula del blog, di pensarlo come uno spazio in continua evoluzione.

Per l'anno a venire c'è un primo obiettivo che mira ad aumentare il numero di recensioni riguardanti i film non ancora usciti in Italia, per cui si dovrà magari pensare a una formula un po' diversa, che unisca la consueta analisi a una parte informativa che incuriosisca e spinga al recupero... si vedrà. Di certo quello che non leggerete mai da queste parti sono le classifiche, i voti o peggio ancora le noiosissime disquisizioni sugli incassi, figli di una concezione “economicista” che ha letteralmente inquinato il nostro modo di pensare legando tutto al risultato monetario. Al contrario si continuerà a tentare un'analisi approfondita ma che metta in luce l'emozione della visione. Speriamo di riuscirci, e che nessun problema pratico o tecnico intervenga a mettere i bastoni fra le ruote (in questi giorni blogger fa un po' i capricci...). Intanto grazie a chi continua a seguire questo spazio!

Collegati:

4 commenti:

Massy ha detto...

commento poco ma leggo spesso

lunga vta al nido!!!

Unknown ha detto...

Grazie Massy :)

fabio ha detto...

grande davide, anke io commento poco, ma leggo sempre con piacere tutte le tue rece che scrivi nel tuo blog

W il nido di Rodan

Jacopo Mistè ha detto...

Felice anniversario, ovviamente, anche da parte mia! :)